Associazione

Chi siamo?

La Swiss Internet Security Alliance mira a ridurre al minimo, ora e in futuro, la percentuale di dispositivi infetti in Svizzera, così da minimizzare in modo ideale, tecnico e finanziario il pericolo di danni dovuti a malware. 

Scopo dell’iniziativa è fare della Svizzera il Paese Internet «più pulito» al mondo!

A tal fine vengono affrontate e migliorate diverse questioni:

  • Risoluzione rapida ed efficace dei problemi legati al malware
  • Protezione durevole dei sistemi
  • Assistenza completa per gli utenti
  • Segnalazione dei problemi per la sicurezza
  • Sensibilizzazione e informazione
  • Maggior successo grazie alla collaborazione

Nella sezione Informazioni trovate una descrizione del malware e in particolare delle botnet, di quali danni possono arrecare e di come possono minacciare i dati presenti sul vostro computer. Nella sezione Check vi offriamo diverse possibilità di verifica e strumenti con cui controllare se sul vostro computer si trovano punti deboli e programmi dannosi. Se viene rilevato malware sul vostro sistema potete eliminarlo od ottenere un’assistenza professionale.

Gli autori dell’iniziativa

L’idea di rendere l’ambiente Internet in Svizzera il «più pulito» al mondo in modo efficace e durevole non è nuova. Diversi Paesi (Giappone, Germania, Australia) vantano già una lunghissima esperienza in questo tipo di iniziative. L’impegno manifestato dai grandi fornitori di servizi Internet pone la Svizzera a un buon livello sullo scenario internazionale. Tuttavia vi è ancora potenziale di miglioramento. Punti deboli particolari che si vogliono affrontare con questa iniziativa sono la rimozione delle falle di sicurezza, l’eliminazione del malware e la protezione durevole dei computer in Svizzera. All’inizio del 2014 i fornitori di servizi Internet hanno deciso, in occasione di un meeting specialistico sulla lotta alle attività informatiche illegali, di dare finalmente attuazione all’idea insieme alla più ampia comunità possibile di partner privati e pubblici.

Nach oben